Tommaso Albinoni (1671-1750), Giovanni Corini (1805-1865), William Croft (1678-1727), Carlo Fumagalli (1822-1907), Antonio Gonzales (1764-1830), Georg Friedrich Händel (1685-1759), Johann Simon Mayr (1763-1845), Niccolò Moretti (1763-1821), Francesco Pezzoli (1817-1874), Gottfried Heinrich Stölzel (1690-1749), Francesco Maria Veracini (1690-1749) |
Organista ENNIO COMINETTI
Organo Serassi
opus 653 - anno 1858
Chiesa parrocchiale
di Gottro di Carlazzo (Co)
CD REALIZZATO PER I 150 ANNI DELLO STRUMENTO E PRESENTATO IN OCCASIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL “FESTIVAL SERASSI” A GOTTRO DI CARLAZZO (CO), 2-17 agosto 2008
Contiene: Antonio Gonzales-Sonata in sol maggiore; Johann Simon Mayr-Due Versetti per Organo; Giovanni Corini-Adagio per Organo alla Marini; Francesco Pezzoli-Tre Ripieni (2, 4, 11); William Croft-Trumpet Choral; Tomaso Albinoni-Adagio, dal Concerto op. 6 n.; Georg Friedrich Haendel-Aria, dalla Suite n. 5 HWV 430; Gotfred Heinrich Stölzel-Aria “Bist du bei mir”; Francesco Maria Veracini-Largo, dalla Sonata op. 2 n. 4 per violino eb.c.; Niccolò Moretti-Sonata Del Sig. Mozart ridotta per l’organo; Carlo Fumagalli-Messa Solenne per Organo tratta da Opere del celebre Verdi: a)Versetti per il Gloria; b)Offertorio da “Traviata”; c)Elevazione da “Traviata”; d)Consumazione da “I Vespri Siciliani”; e)Marcia per dopo la Messa da “Aida”
La parrocchia di S. Stefano Protomartire in Gottro di Carlazzo è giustamente compiaciuta di possedere uno strumento di così alto valore quale l’organo Serassi. Per quanto esso vada acquistando notorietà grazie alle recenti iniziative che lo valorizzano e per quanto detto strumento esprima, oggi più di ieri, potenzialità che vanno oltre l’accompagnamento del canto liturgico, il suo valore fondamentale rimane quello di aiutare, ogni domenica e ogni festa, la preghiera della comunità che lì si ritrova per la celebrazione eucaristica. Ogni volta che questo organo si accende e inizia a suonare, il pensiero va a tante generazioni che da un secolo e mezzo vi aggiungono le loro voci, combinate coi più diversi pensieri e sentimenti che sperano da Dio una risposta, un conforto o, più semplicemente, un ascolto. Ma più in genere, la musica, non solo quella sacra, purché decorosa nei suoi vari generi, possiede e trasmette questa straordinaria capacità di suscitare emozioni e fascino. Ovunque ci sia il “bello” c’è anche il “vero” e il “giusto”: qualità che sono proprie di Dio e che Egli ha impresso nello spirito umano come in tutta la creazione. Ecco perché la musica ci attrae, e sempre verso l’alto: fa percepire noi a noi stessi come uno strumento che, più di ogni altra cosa, aspira a suonare secondo verità quella bella musica che è la nostra vita.
Il parroco, Don Venanzio Viganò
Abbiamo cullato per molto tempo il “sogno” di trasmettere alla collettività il convincimento che anche valorizzando un organo e la sua storia (che è poi la nostra storia!) possa rappresentare un’importante occasione culturale.
Per questo l’Amministrazione comunale di Carlazzo, che ho l’onore di guidare, ha voluto sostenere il Festival “Serassi”, iniziativa, nata lo scorso anno riscuotendo un incredibile successo e di cui questo CD ne è il primo tangibile documento.
Un sentito ringraziamento, oltre che al vulcanico M.° Cominetti (ideatore e infaticabile regista della manifestazione), anche a tutti coloro che sostengono, a vario titolo, questo importante progetto.
Il sindaco, Giuliano Cerrano
|