Colin Mawby
Colin Mawby (1936) è uno dei musicisti britannici contemporanei più conosciuti e apprezzati. Organista, direttore di coro e compositore, Mawby si accosta alla musica nel Coro della scuola della Cattedrale di Westminster, dove diventa assistente di George Malcolm all'organo dall'età di 12 anni. Prosegue gli studi al Royal College of Music e viene nominato "Master of Music" nella Cattedrale di Westminster nel 1961, dove dirige la prima performance del neonato Ensemble vocale Pro Cantione Antiqua.
Nel 1976 si trasferisce a Dublino dove dapprima è direttore del coro Radio Telefis Eireann, e poi direttore artistico del National Chamber Choir of Ireland.
Prolifico compositore di musica per la Liturgia Cattolica Inglese, Mawby è conosciuto soprattutto per la sua Ave Verum Corpus per coro e per l'adattamento del Salmo 23, divenuto famoso per la performance della Charlotte Church. Un Te Deum per Soprano Solo, Coro, Organo e Ottoni, inoltre, è stato premiato a Cambridge nel 2006 in onore del suo settantesimo compleanno.
CD-DVD |
Bene avrai |
Colin Mawby's Christmas |
Inni per la Liturgia ambrosiana delle ore |