Autori


Angelo Sonvico

Dopo la maturità scientifica si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro con il M° Giorgio Bredolo – con Gerhard Schmidt-Gäden maestro del Coro di voci bianche del Teatro alla Scala di Milano - Ha successivamente conseguito con il massimo dei voti e la lode il Dottorato in Canto Gregoriano e Musica Sacra e perfezionato la conoscenza della composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como (laurea nei Corsi Superiori di Composizione) e nei corsi di Alto Perfezionamento orientati alla musica jazz diretti dal M° Giorgio Gaslini.
Dal 1990 collabora come direttore artistico, assistente musicale e autore delle note di copertina presso case discografiche italiane e straniere (Nuova Era Records, Giulia Digital, Agorà, Victor JVC Japan, Sarx Records, Paoline Audiovisivi e Nuova Fonit Cetra). Svolge attività di ricerca con la pubblicazione di saggi e studi a diffusione internazionale.
Tiene conferenze e lezioni sia in campo musicale che più specificatamente culturale. Ha collaborato con il Teatro “La Fenice” di Venezia quale autore nella realizzazione di programmi di sala per le Stagioni Sinfoniche ed Operistiche.
Attualmente è direttore del Männerchor di Lugano (Svizzera) e del “Amazing Grace Gospel Choir” di Lugano (coro invitato a partecipazioni musicali dalla Televisione della Svizzera italiana).
Organista titolare presso la Evangelisch-Reformierte Kirchgemeinde della città di Lugano, tiene regolarmente concerti sia come solista che in diverse formazioni. Ha svolto un’intensa attività concertistica (Italia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Russia e Giappone) con il coro “Cantori Gregoriani”, con il quale ha anche effettuato una decina di produzioni per etichette italiane e straniere e preso parte a registrazioni per enti radiotelevisivi di Svizzera (Suisse Romande), Austria (ORF) e Giappone (NHK).
Con il jazzista Arrigo Cappelletti ha scritto Manuale di armonia jazz ed. Eurarte, 2004, testo per gli studenti dei corsi superiori di jazz presso i Conservatori italiani. Tra le composizioni, citiamo Passion is a Charming Word, trasmesso in mondovisione quale brano di chiusura della cerimonia di inaugurazione dei Mondiali di sci di Bormio 2005 e inciso sul CD ufficiale dell’evento, e Don’t take it so seriously per dieci ottoni, in repertorio al gruppo degli Ottoni della Filarmonica della Scala di Milano. Collabora con case editrici, con proprie composizioni originali o arrangiamenti, dal coro a cappella ai più vari ensemble strumentali. E’ in corso la produzione di una serie di CD di “musica d’ambiente” composti ed orchestrati con forti correlazioni classiche e jazzistiche, interamente creati ed eseguiti tramite sequencer, expander e software di editing musicale (Virtual Orchestra).

  Opere correlate all'autore

Spartiti

Appunti di Armonia Jazz
Someone Said That

CD-DVD

Orizzonti
Prospettive


Smartware